Pagine

MAXI B



MAXI-B è nato a Lugano e cresciuto a Varese. Esordisce nel 2000 dopo un intensa gavetta durata 3-4 anni fatta di molti concerti e di tanti “freestyle contest”, e grazie alla partecipazione ad un concorso Nazionale per giovani talenti (il Maxi Isis Studio Contest) indetto da AELLE (primo giornale di settore sull’ Hip Hop), con più di 5000 partecipanti da tutta Italia, vince e convince, ottenendo in premio la produzione e la stampa di un disco (cd e Vinile) pubblicato in coppia con Kaso (rapper di Varese) dal titolo “PRESO GIALLO”, primo album e primo successo, visto che in quell’ anno è uno dischi hip pop più venduti.



Nel 2005 sempre in coppia con Kaso pubblica il suo secondo album “TANGRAM” per Minoia Records di Brescia (con la partecipazione di Fabri Fibra, Nesli, Tormento e Esa), questo è il disco che sicuramente lo mette definitivamente tra i nomi di spicco dell’ hip hop italiano.




Nel 2006 MAXI-B fonda i METRO*STARS, con cui pubblica l’album “COOKIES & MILK”, divenuto subito uno dei dischi più apprezzati nell’underground. Molti siti specializzati lo hanno eletto tra i migliori 3 album del 2006, Tra le collaborazioni troviamo Gué Pequeno (Club Dogo), Amir, Supa, da questo disco esce il suo primo singolo di successo “LUGANO REMIX”, dove In Svizzera arriva primo nelle classifiche di gradimento di molte radio.





La tournèe di Cookies & Milk si protrae per un anno intero, in Italia, Svizzera e Germania.
Da questa situazione “on the road” nasce nel 2007 lo street album e secondo progetto targato METRO*STARS dal titolo “METROTAPE VOL.1”.
Nello stesso periodo partecipa come “open Mic” al tour di Nesli (Le Verità Nascoste) per la Universal, esibendosi in festival prestigiosi come al Giffoni Film Festival a Napoli.
Nel gennaio 2008 inizia la sua carriera solista. MAXI-B pubblica il suo primo singolo “FUORI CONTROLLO” (Produzione AROUND THE MUSIC a cura di Massimo Scolari), nel quale partecipa il presentatore televisivo Svizzero Matteo Pelli, solo nella Svizzera italiana questo singolo ha venduto ben 6000 copie, restando primo in classifica nelle radio elvetiche per otto settimane diventando un vero e proprio inno nel cantone Ticino e nell’ hip hop italiano.




Sempre nel 2008 MAXI-B partecipa ad una trasmissione dedicata a Giorgio Gaber (Io mi chiamo G) , con Enzo Iacchetti, Enrico Ruggeri ecc…Si propone con una sua incredibile e personale versione di “Destra Sinistra” la canzone convince a tal punto che l’associazione Giorgio Gaber lo invita ad inserirla nel suo prossimo album da solita “INVIDIA”.
Il nuovo album “INVIDIA” (prodotto da LATLANTIDE) uscito nei negozi nel settembre 2009, ha segnato un nuovo cammino, un suono più personale, unico nel genere. L’album rispecchia al 100% le molte sfaccettature di un’ artista che prima di essere un rapper è un cantastorie moderno, tagliente, lucido, pieno di sarcasmo ma mai volgare o fine a se stesso. Il primo vero album solista.


INVIDIA si è rivelato subito un successo. Tra i dischi indipendenti più venduti e più suonati dalle radio.
Il primo singolo estratto da “INVIDIA” è “BATTI”, un provocatorio brano ispirato all’attuale clima finanziario con i soldi che si sono tramutati in aria.
Il secondo non poteva essere che la già citata DESTRA SINISTRA con Giorgio Gaber, molto suonato da tutte le radio italiane.
Il terzo e ultimo singolo estratto dal fortunatissimo INVIDIA è il brano AMORESSIA che vede la partecipazione di Daniele Vit (già concorrente di X Factor).




L’INVIDIA TOUR ha portato MAXI-B a suonare sui palchi più importanti d’Italia e d’Europa. Alcuni esempi il TOUCH THE LAKE a Zurigo, in compagnia di grandi artisti come Snoop Dogg e Cypress Hill. Oppure all’HIP HOP KEMP in Repubblica Ceca con artisti come Necro e Talib Kweli. Senza dimenticare l’Italia, al Mamamia di Senigallia, , all’ Alcatraz a Milano ecc…
Per festeggiare il grande successo di INVIDIA, Latlantide nel 2011 da alle stampe INVIDIA GOLD EDITION (CD + DVD). Versione ri-masterizzata con l’aggiunta di 5 inediti di INVIDIA. Vera novità del disco il DVD allegato, contenente tanti extra, i video più importanti e un’esibizione live mozzafiato.
Per l’estate 2011 è prevista inoltre l’uscita del nuovo disco CATTIVO.


Cerchi Maxi B?



Nessun commento:

Posta un commento