Pagine

Censure e Censori




Non pensavo che nel 2013 si potesse ancora parlare di censura,specialmente se riferita alla musica.Eppure ancora oggi c'è chi ritiene che questo lo si possa ascoltare e quest'altro no,c'è ancora chi si innalza al ruolo di censore che con il suo pennarello rosso sbarra i nomi sgraditi.

Quello che fa ancora più riflettere è che questo sia accaduto tra gli organizzatori del classico Concertone del Primo Maggio a Roma.Un concerto che porta con sè una lunga storia ed ogni anno,oltre alla musica, propone sempre tematiche importanti per la cosa pubblica e per il futuro di questo paese,riferendosi specialmente al mondo del lavoro.
Ed è qui che a seguito di proteste di alcune associazioni è stato tolto il nome di Fabri Fibra dai partecipanti,una cosa di poco gusto onestamente.Non ti facciamo più suonare sul nostro palco,nonostante ti avessimo invitato,perchè alcuni tuoi testi contengono parole o frasi offensive nei confronti di chicchessia.Beh non male questo Primo Maggio.

I testi in questione sono un pò datati anche se ogni fan di Fibra,non dell'ultima ora,li conosce.
Ma è pur sempre musica,non necessariamente quello che viene espresso in un testo,specialmente nel rap,lo si pensa o lo si istiga a fare.Spesso è una costruzione di un personaggio,oppure la voglia di provocare,o ancora la semplice tecnica del rap fatta di incastri e rime a dettare certe parole.Non un dramma.

E' un peccato perchè ritengo Fibra un rapper intelligentissimo,non solo per le sue doti di rapper,ma proprio come uomo.Son sicuro che avrebbe portato alcuni spunti importanti sul palco di Roma,ma soprattutto il suo rap è frutto dei tempi in cui viviamo.In molti suoi testi le rime ''pesanti'' sono una denuncia nei confronti di questa società del cazzo in cui ci troviamo a vivere,fatta solo di apparenze e falso buonismo (è quello che penso dei testi incriminati).

Utilizzare parole dure è una scelta ma senza dubbio porta un significato ed un messaggio,fare pezzi insipidi senza aver niente di concreto da dire o denunciare è decisamente peggio.


ma sai cosa è la sfiga?
chi manifesta al G8 e poi finisce a terra con un colpo in testa
e sai cosa è uno sbirro?
chi viene assolto in piazza con la divisa anche se poi gli parte un colpo. 


da VENERDI' 17 DI FABRI FIBRA





                                                          =gale=
                                                           itr-crew

Nessun commento:

Posta un commento