Pagine

MTV SPIT 2013: PRIME IMPRESSIONI

E' vero: quando si espongono le proprie prime impressioni su un programma, lo si fa dopo la prima puntata. Fatto sta, che il materiale che mi ha fornito quest'ultima, mi ha lasciato con un sacco di interrogativi e perplessità che, ancora oggi, dopo aver visto anche la seconda puntata, non riesco ad estinguere del tutto.
L'anno scorso "MTV Spit" è stato un programma oggetto di numerose controversie: pareri molto negativi verso il lavoro di Marracash & Co., alternati, invece, da pareri molto positivi.
Devo dire che, a mio parere, Spit è stata una bella iniziativa: ha fatto conoscere molti Mc emergenti che spaccano veramente i culi ed ha portato in TV e quindi al grande pubblico il freestyle (la radice forse più profonda del mondo dell'hip hop).
Certo, mi ha sempre fatto cagare l'idea che gente incompetente (quali Niccolò Agliardi, Morgan e l'80% dei giurati speciali) potesse prendere decisioni importanti sul destino di una competizione. Ma vabbè, sorvoliamo.
Quest'anno viene riproposto, più o meno, lo stesso scenario dell'anno scorso, ma con qualche cagata in più.
Scusate se sarò drasticamente critico nel resto del post, ma, quando navigavo per i vari siti di hip hop dove si parlava di "Spit", mi aspettavo un pò di più dalle premesse. Ad esempio, quella di aumentare il numero degli MCs partecipanti, mi ha fatto sperare in un qualcosa di più organizzato ma, soprattutto, più lungo: un cazzo! Ora chi vince la puntata, si qualifica subito per la finale: se pensiamo a 12 MCs, 4 per puntata dove ne va in finale solo uno, in 3 puntate più la finale, hai risolto tutto il cazzo di programma. O sbaglio? L'anno scorso le puntate sono state 9 e i partecipanti erano 3 in meno, perchè? Poi, andando avanti: la giuria. "Cazzo", ho detto, quest'anno ce la propongono nuova di zecca: abbiamo Ensi, il miglior freestyler italiano; Max Pezzali che, come non tutti sapranno, prima di diventare il pupillo di Cecchetto, faceva rap; Paola Zuckar, che nonostante la reputi una stronza incapace, da una che ha portato al successo Fabri Fibra, mi aspetto una preparazione sull'argomento che possa metterlo nel culo a qualsiasi altro giurato di un contest rap; e per ultimo, ma non meno stronzo, abbiamo sempre quel CAZZO DI MORGAN, che penso che sia la cosa più infima che esista al livello musicale in Italia (si, anche più dei Subsonica).
Guardando il comportamento dei giurati nell'esprimere pareri, idee, riflessioni e voti sugli sviluppi delle battles; ho potuto constatare quanto "Spit" sia finto. In primis: la stronzata delle magliette. A quanti veri amanti dell'hip hop e delle battles di freestyle, che hanno visto "Spit", è REALMENTE piaciuto vedere Obama v.s. Belen Rodriguez o Nicole Minetti v.s. Steve Jobs? Spero, ma sono anche sicuro che la risposta sia "NESSUNO". E allora perchè un grande come Ensi, deve esprimere pareri positivi sulla vicenda? E perchè, per la prima volta in vita mia, mi sono trovato d'accordo con Morgan, su quanto facesse schifo la storia delle magliette? Dio, sono confuso, caro Ensi, capisco che sei pagato per stare lì, ma cazzo, un minimo di personalità. Personalità, già, cosa che è mancata a Paola Zuckar, quando per ben DUE volte, ha fatto intendere di voler votare per uno (come è successo con Mc Nill), per poi cambiare immediatamente idea 10 secondi dopo (facendo vincere Nitro, che, per quanto io tifi per lui, non meritava la vittoria); e per ben ALTRE DUE CAZZO di volte, quando le è capitato il voto decisivo, ha voluto far decidere al pubblico portando i voti pari (altra cazzata, visto che il numero dei giurati DEVE essere dispari, per garantire SEMPRE una MAGGIORANZA). Porca puttana, è un contest di musica, perchè ti devi cagare sotto a votare? Che stronzata è?
Ma Paola Zuckar è uno dei tanti problemi di questa nuova edizione del programma. Io giuro, mi sono emozionato nel vedere il match Nerone v.s. Fred De Palma, dove non c'era un tema e si trattava di stile libero (ciò che è realmente il freestyle), perchè è volato veramente il sangue in quella battle: offese, minacce, sberleffi mimici, etc.. Molto meglio delle precedenti battaglie a "tema" con "magliettine" e immagini da commentare, spacciate per innovazione, ma banali e scontate; come mettere la foto di Napoli seppellita da immondizia, durante il minuto di Nazo, MC napoletano, mamma mia che originalità! Stronzi, mentalmente ritardati e pieni di pregiudizi e luoghi comuni: ecco che cosa sono i produttori di "Spit"! C'è un rapper napoletano che si esibisce e voi gli fate commentare la foto dell'immondizia, ITALIANO MEDIO'S PRIDE, proprio! Fanculo!
Questo era il mio parere, fatemi sapere la vostra con un commento e perchè no? Condividete! Bless!

- Maglio (!)

Nessun commento:

Posta un commento