Pagine

RISCHIO AKA JIMMY SPINELLI




Rischio anche conosciuto come Jimmy Spinelli,nato ad Ascoli Piceno si trasferisce a Bologna durante l’esplosione dell' hip hop italiano di metà anni ’90.Frequentando Zona Dopa,storica serata di riferimento della scena nazionale,prende i primi contatti.
Con Word fonda il gruppo Tagadà Nochalance,entra a far parte della crew PMC di Inoki e Joe Cassano con la quale collabora allla realizzazione dei mixtape "Demolizione" 1 e 2,must underground di inizi 2000,la compilation "5°Dan" e il mixtape cult "PMC vs CLUB DOGO" del 2004.
Nello stesso anno pubblica il suo primo album "Lo spettacolo è finito" che contiene il suo singolo manifesto stampato su 12" "Mondodroga",che aveva ottenuto ottimi riscontri di critica e ascolti nel 2002 grazie anche al video programmato sul canale All Music e finalista ad un concorso promosso da Fandango.
Nel frattempo continuano le collaborazioni,partecipa a "Roccia Music" il mixtape che lancia sulla scena Marracash e al mixtape "Fast life vol 1" di Guè Pequeno.

Nel 2006 i risultati della sua definitiva maturazione tecnica e lirica nel secondo disco"Reloaded-Lo spettacolo è finito pt 2",concept album cinematico in cui ogni titolo è ispirato ad un classico del cinema.Molti gli ospiti dai Co' Sang ai Dogo,Esa,Primo dei Cor Veleno tra gli altri.Gira il suo secondo video "Nemico Pubblico" anche questo in programmazione su All Music.



Nel 2009 abandonate le sue precedenti esperienze con la PMC nel 2006 all'uscita del suo secondo disco per divergenze artistiche e personali,
pubblica il mixtape "Ricorda sempre" raccolta di inediti,vecchie hit e anticipazioni dei lavori futuri.Il mixtape è accompagnato dal video shock "Come stai" che vede per la prima volta Jimmy alla regia aiutato dal team Undervilla.Un video crudo ispirato alle regie di Aronofsky e coraggiosamente programmato da Deejay TV e piattaforme Sky.






Il 15 Aprile 2010 esce "Sogni d'oro",i soldi e il cambiamento,parole chiave dei nostri tempi, sono gl'incubi di fondo.Ancora una volta perfette le atmosfere create da J-Falla e Shablo,rime crude e dirette o fumose e visionarie,testi freddi e distaccati o sentiti e veri,Rischio da un'ulteriore prova di evoluzione.Sreet attitude e flow sincopato guidato da schemi metrici complicati che scorrono naturali negli incastri a rendere il suo stile unico,anello mancante tra l'hip hop epocale dei Sangue Misto e quello dei nostri giorni. 






A giugno 2010 il video di "Ragazzi fuori pt2" vede di nuovo insieme il team Undervilla e Jimmy con un lavoro fortemente ispirato al film cult "L'Odio" di Mathieu Kassovitz ancora supportato da Deejay TV nonostante l'approccio non sia main stream.





Per il 2011 nuovi video e nuovi lavori in evoluzione..stay tuned!!




Bella per Rischio.
Per contattarlo: 

http://www.myspace.com/jimmyspinelli
http://www.rischio.biz
http://www.ilike.com/artist/Rischio
http://www.facebook.com/?ref=home#!/pages/RISCHIO/19916...
http://www.youtube.com/user/RISCHI



Stay tuned.
Mala P.

Nessun commento:

Posta un commento