Pagine

Salmo-Midnite review







Da dove cominciare?
Domanda lecita per recensire un disco come questo.
''Midnite'' è Salmo, Salmo è ''Midnite''questo è quello che ho percepito io.
In questo disco il rapper sardo ha messo tutto se stesso,sia a livello di contenuti,sia a livello di tecnica.Già perchè in Midnite trovate praticamente tutte le sfumature possibili del rap moderno,dal pezzo classico al pezzo dubstep,addirittura uno skit rock! Una commistione di musicalità e sonorità da far venire i brividi.I testi sono tutti eccellenti,alcune tracce come S.A.L.M.O hanno barre introspettive che presentano un mc come non te lo saresti immaginato o come non avresti pensato.Faraway,traccia finale,è un bel pezzo d'amore.Poi troviamo tracce con tematiche futuristiche come Weishaupt per esempio.
Ricco è il riferimento cinematografico presente in questo disco,nell'intro abbiamo Kill Bill : il discorso che Bill fa alla sposa a terra esanime,ed il campione del beat.Poi altri riferimenti in tutto il disco basta scorrere i nomi delle tracce: Russell Crowe,Ordinaria Follia..

13 pezzi,alcuni dicono essere pochi,altri che Salmo ha corso troppo per fare questo disco.Io personalmente ritengo che sia un ottimo lavoro e che 13 tracce di questo livello bastano e avanzano.

Le produzioni sono eccezionali gente del calibro di Belzebass,Big Joe,Cyberpunkers e Shablo non hanno certo bisogno dei miei miseri elogi.
Menzione apparte le produzioni fatte da Salmo stesso come quella di Old Boy un'autentica bomba da far tremare le piastrelle del cesso appena schiacciate play.
Passando ai feat,ho trovato spaccaculi quello di Mezzosangue e Nitro due mc che nell'ultimo anno hanno sfornato una marea di featuring con diversi artisti,due rapper di talento giovani che hanno innanzi a loro un futuro assicurato.Dal feat di Noyz Narcos sono sincero mi aspettavo di più,forse perchè da quando lessi della sua partecipazione avevo riposto una marea di aspettative!
Gemitaiz e Madman non male anche se personalmente non li gradisco molto,nota un pò negativa Navigator che non mi è piaciuto affatto parere dettato da gusti miei.

''Midnite'' secondo me rappresenta la maturità di Salmo,un disco completo sotto ogni punto di vista dalle produzioni ai testi.

Assolutamente da Avere.


                                                                                                                    @gale

Nessun commento:

Posta un commento